I 3 metodi per il relining del sistema fognario

Per realizzare il sistema fognario di un’abitazione, il pronto intervento idraulico Roma deve partire da zero. In altri casi invece è chiamato per risanare quello preesistente. In base alle diverse situazioni, l’idraulico deciderà che cosa fare. Vediamo allora quali sono i tre diversi casi che si possono prospettare e le relative soluzioni studiate dall’idraulico.

Da zero

Il pronto intervento idraulico Roma realizza da zero un impianto fognario quando non ne esiste uno. È ciò che succede nelle nuove costruzioni che sono sprovviste degli impianti. Si dovrà scavare un nuovo tracciato e poi inserire le tubature che si collegano poi alla rete fognaria pubblica. Oggi questo tipo di lavoro viene svolto con il minimo ricorso agli scavi a cielo aperto che impediscono il traffico, sono lunghi da realizzare e costosi. Le moderne tecnologie permettono di ridurre il numero degli scavi a cielo aperto, scavando in orizzontale da un unico primo scavo.

Risanamento

Si parla di risanamento e operazioni di questo tipo quando le tubature della fogna sono ancora in buono stato. Il pronto intervento idraulico Roma si mette all’opera per ristabilire un corridoio stagno dove scorrono le acque reflue utilizzando le guarnizioni sigillanti. Infatti sono le guarnizioni quelle che si rovinano per prime nel tempo. Se le tubature sono ancora valide e non provocano perdite, si procede con il relining della fognature con questa semplice operazione.

Sostituitone

La terza situazione possibile che il pronto intervento idraulico Roma può trovare è una fognatura davvero malmessa. È la situazione peggiore che si possa prospettare: tubature datate e malmesse. Per ristabilire un sistema stagno senza perdite i liquami durante il percorso che inquinano il terreno, si provvede alla sostituzione di ogni singolo tubo danneggiato. Per farlo non occorre scavare un nuovo tracciato, ma il tubo che provoca perdite è distrutto e al suo posto installato un nuovo tubo che risolve una volta per tute la situazione, garantendo una fognatura perfetta ancora per molti anni a venire.