I criteri più importanti per scegliere una buona auto per te

Scegliere tra i moltissimi modelli auto disponibili oggi sul mercato non è sempre semplice. La scelta è praticamente infinita in termini di allestimenti motore, linee, colori e formati.

Abbiamo deciso di preparare per te una guida minima che ti aiuti ad orientarti verso il modello dei tuoi sogni, per evitare di spendere denaro inutilmente e soprattutto per evitare di finire con l’avere in garage una vettura che non risponde alle tue esigenze.

Se stai pensando di sostituire la tua auto, continua a leggere la nostra guida. Troverai degli spunti sicuramente molto interessanti.

1. Il budget è la prima questione

Quanto puoi o vuoi spendere per la tua prossima auto? Non è una questione che riguarda soltanto la tua capacità di spesa, anzi. Dovresti cercare di spendere una cifra adeguata per coprire le tue esigenze e al tempo stesso evitare di spendere denaro su questioni che non ti riguardano e non ti interessano.

Prima di fissare il budget non guardare soltanto al tuo conto in banca, ma chiediti appunto se:

  1. Hai bisogno di un allestimento motore particolarmente costoso
  2. Hai bisogno di vetture dai volumi importanti
  3. Hai bisogno di un’auto di rappresentanza o semplicemente per viaggiare

Sicuramente avrai pensato di acquistare un’auto che rispecchi anche il tuo status economico, ma la nuova tendenza è di orientarsi verso soluzioni che siano efficienti rispetto alle necessità e non semplicemente la spesa più alta che possiamo sostenere.

Magari potresti permetterti un SUV top di gamma o una sportiva molto costosa – mentre la soluzione giusta per te potrebbe essere una sportiva da città che pur senza costringerti a rinunciare alla qualità, avrà un impatto molto minore sul tuo conto in banca.

 

2. Il brand è importante

Il brand che sceglierai per la tua prossima auto non è soltanto una questione di status. I migliori marchi del settore automotive hanno costruito la loro reputazione proprio sulla capacità assoluta di fornire affidabilità, prestazioni e sicurezza.

Prima di affidarti a qualche azienda semi-improvvisata, ricordati che con una piccola spesa in più puoi in genere portare a casa un veicolo costruito da brand decisamente più affidabili.

 

3. I consumi sono sempre importanti

Certo, non possiamo sicuramente aspettarci di consumare come una city car se ci siamo messi alla guida di un SUV di grandi dimensioni. Tuttavia la questione consumi è sempre più importante e sarà ancora più centrale nei prossimi anni.

Questo non solo perché il costo del carburante è particolarmente elevato nel nostro Paese, ma anche e soprattutto perché le restrizioni alla circolazione di veicoli particolarmente inquinanti saranno sempre più importanti e diffuse.

4. Espressione del tuo modo di essere

Infine uno spazio lasciato alla possibilità personale di esprimersi anche tramite il veicolo che si guida. La scelta di un’auto è una questione fondamentale, una di quelle che ci rappresenta di più e che più parla del nostro modo di essere. Farlo non è mai facile, ed è per questo che, dopo 3 consigli di carattere decisamente razionale, ti consigliamo di ascoltare il tuo cuore, quello che ha cominciato a battere quando hai visto per la prima volta l’auto dei tuoi sogni.

Perché se è vero che l’auto è soprattutto uno strumento, è altrettanto vero che è quello in grado di farci sognare di più.