Pneumatici invernali – l’importanza della sicurezza su strada

Gli pneumatici sono il fulcro della sicurezza del nostro veicolo. Sono il punto di contatto tra noi e la strada e sono largamente responsabili della tenuta di strada (anche se oggi sono diversi i sistemi e gli ausili elettronici a disposizione).

Scegliere componenti di qualità durante la stagione fredda è di fondamentale importanza se vogliamo mettere in sicurezza chi è alla guida, chi viaggia come passeggero e anche gli altri automobilisti.

Fino ad oggi la scelta era sempre stata tra qualità e risparmio: per portarsi a casa un treno gomme di assoluto pregio era necessario spendere cifre considerevoli. In alternativa, avevamo a disposizione le cosiddette sottomarche, prodotte, si millanta, presso le stesse strutture e con le stesse ricette delle marche più blasonate, ma poi alla prova dei fatti molto meno affidabili.

Abbiamo detto fino ad oggi, perché le cose per gli automobilisti sono finalmente cambiate. Scopriamo insieme come.

I migliori brand di automobili scendono in campo

Mai più gommisti, o meglio, mai più separazione netta tra officine meccaniche e questo tipo di attività, perché per la cura dell’auto ci possiamo finalmente rivolgere direttamente alla casa madre, che con i suoi Service autorizzati ha cominciato finalmente ad occuparsi anche di pneumatici.

I vantaggi? Sono sicuramente diversi per chi ci tiene davvero a mettersi al volante di una vettura sicura e affidabile:

  • Una scelta di pneumatici di qualità che sono selezionati direttamente dal Brand per prestazioni, sicurezza e compatibilità con il veicolo;
  • La certezza di affidarsi esclusivamente a personale qualificato e preparato ad operare sulla nostra vettura.

Già questi vantaggi dovrebbero farci orientare verso una soluzione del genere, ovvero verso le soluzioni ufficiali per la scelta dei nostri pneumatici invernali e non.

Ci sono poi ulteriori vantaggi, che rendono ancora più conveniente questo tipo di scelta: i migliori Brand dell’automotive infatti ti permettono anche di ottenere degli ottimi sconti su ogni tipo di cambio gomme, con i prezzi che diventano competitivi anche quando paragonati a quelli delle sottomarche.

Pneumatici invernali: solo un obbligo di legge?

Gli pneumatici invernali sono obbligatori su larghissima parte del territorio nazionale da novembre fino ad aprile. Chi non li utilizza rischia di incorrere in multe salatissime, pur non essendo questo il motivo principale che dovrebbe portarci ad effettuare una scelta del genere.

Gli pneumatici invernali sono importanti, perché realizzati per funzionare al meglio alle basse temperature. Grazie a mescole e battistrada specifici, questo tipo di pneumatici riescono a dare il meglio quando le temperature sono inferiori ai 7-10°, fino anche a fondi stradali ghiacciati o coperti da neve.

Le gomme invernali dunque non sono un vezzo o qualcosa da montare soltanto per ottemperare agli obblighi di legge, ma un autentico dispositivo di sicurezza per il nostro veicolo. Guidare senza durante la stagione fredda vuol dire mettere in pericolo sé stessi e anche i nostri passeggeri.

Stoccaggio, convergenza, equilibratura: anche qui puoi affidarti agli esperti

Non bisogna semplicemente sostituire le gomme. C’è tanto altro da fare per garantire la massima aderenza al fondo stradale della nostra vettura. Equilibratura e convergenza sono due processi fondamentali per garantirci una guida sicura e anche in questo caso sempre meglio affidarsi ai Service autorizzati, che sono in grado di offrirti servizi e processi seguendo direttamente le indicazioni del Brand che ha costruito l’auto.

Anche per lo stoccaggio i Service autorizzati e i migliori centri di assistenza possono aiutarti, spesso addirittura senza alcun tipo di costo aggiuntivo.

Gli pneumatici sono importanti: oggi puoi anche assicurarli

L’ultimo dei vantaggi che sentiamo l’obbligo di raccontarti riguarda l’assicurazione. Volkswagen, ad esempio, offre su ogni treno gomme installato presso i suoi Service Autorizzati ben 3 anni di garanzia totale, con copertura al 100% dei costi che vengono causati da eventuali danni.

Le coperture si attivano nel caso di forature, danni da impatto accidentale e anche da atti vandalici.

Tutte queste coperture sono incluse nel prezzo. Sicuro che il tuo gommista di fiducia possa trattarti altrettanto bene?