SUV e Crossover – cronache di un successo

SUV sono la categoria di veicoli, insieme ai Crossover, più amata ed apprezzata dagli italiani. In barba alla crisi, gli Sport Utility Vehicle continuano ad ad essere acquistati e ad essere, per le case automobilistiche, l’unica nota positiva in un mercato ormai in calo da anni.

I SUV hanno sostituito le city car come segmento di riferimento in Italia e le comuni utilitarie sono oggi seconde in classifica di vendita, ad una distanza importante. Vediamo ora insieme quali sono i numeri di una rivoluzione che ha coinvolto tutta l’Europa, quella rivoluzione chiamata SUV e Crossover.

Il successo di SUV e Crossover: perché?

I motivi sono tanti. Prima di tutto siamo certi che la moda stia giocando un ruolo importante.. I SUV oggi sono trendy e quindi oggetto del desiderio di un elevato numero di persone, riuscendo a conquistare sempre più simpatie anche tra chi non ha mai posseduto un SUV. Ovviamente la moda da sola non può muovere una così grande mole di acquisti e bisogna valutare anche i tanti pregi di questo tipo di vetture:

  • Guida facile e agevole: non solo fuori città, ma anche in centro. Anche se le dimensioni di SUV e Crossover sono apparentemente poco adatte alla città, questi veicoli sono comodi da guidare. La guida assistita e l’elettronica hanno reso la guida agevole e scorrevole anche nel traffico più intenso;
  • Presenza di spazi e volumi importanti che consentono di viaggiare comodi e con una migliore visuale. Gli spazi sono ampi e sia il conducente che i passeggeri possono sedersi comodamente e avere spazio a disposizione per gambe, testa, corpo e anche per eventuali bagagli aggiuntivi;
  • Puoi spendere la cifra giusta per te: oggi si possono trovare sul mercato SUV di ottima qualità a prezzi decisamente contenuti – rispetto anche all’elevata qualità che si incontra. Chiunque può acquistare un SUV senza dover per forza fare compromessi sulla guida, la sicurezza e le prestazioni. A prezzi accessibili si trovano ottimi prodotti anche per chi non può spendere grosse somme;
  • Design accattivante: i SUV devono la loro fortuna anche al design ricercato e le case automobilistiche hanno lavorato molto sull’impatto visivo di questi prodotti oltre che sulla innegabile comodità. I risultati ottenuti nel campo del design sono decisamente incoraggianti e persino al di sopra delle aspettative. Che si tratti di un SUV low cost o di uno di lusso, le linee sono sempre equilibrate e armoniche e il design non passa inosservato;
  • Sicurezza: anche gli elevati standard di sicurezza hanno contribuito al successo di queste vetture

Sono questi i fattori che hanno contribuito al successo dei SUV, risultato che molto probabilmente si ripeterà anche nel 2019. Vediamo ora i dati statistici.

I numeri degli acquisti nel 2018

I numeri registrati dalle vendite consentono di parlare di una vera e propria rivoluzione culturale e commerciale. I SUV sono ad oggi i veicoli più venduti e la loro sarà una presenza sempre più imponente sulle strade del nostro Paese.

Il 2018 resterà negli annali come l’anno del SUV sia per gli appassionati che per i produttori. I SUV sono stati ben il 18% del totale tra i diversi veicoli venduti, una quantità decisamente importante, soprattutto se si pensa ad un altro dato, quello delle utilitarie, che è arrivato solo al 15% delle vendite. Se il dato si confronta con quello relativo alle monovolume, solo al 12%, il successo dei SUV viene confermato. Il tutto mentre il mercato dell’auto sembra continuare ad essere in grossa crisi.